30/09/01

Parole in Libertà

Una festa riuscita la cerimonia di premiazione del Mini Premio Letterario “Parole in Libertà” svoltasi ad Augusta presso il Palazzo San Biagio Domenica 30 Settembre 2001 a cura l’Associazione Culturale Megarese, nell’ambito del Progetto”Augusta per i Giovani 2”, organizzato dal Forum Cittadino di Augusta con il contributo della Provincia Regionale di Siracusa, Assessorato Politiche Sociali.
Il Premio era rivolto ai ragazzi coinvolti nelle attività del progetto, che potevano partecipare con una poesia, mini racconto, fiaba ecc. della lunghezza massima di una pagina.
Lo scopo dell’iniziativa e quello di aiutare questi ragazzi, che in alcuni casi vengono da situazioni “difficili”, ad riuscire ad esprimere le loro idee, sogni, progetti, fantasie utilizzando la forma scritta. Alla fine del Progetto sono stati raggiunti considerevoli risultati di seguito pubblicati tra cui citiamo:
• le 20 opere presentate composte come poesie con una buona struttura sintattico-grammaticale,
• la qualità delle opere e più che soddisfacente segno che questi ragazzi sono ricchi di idee ed emozioni che riescono ad esprimere in una maniera semplice, scorrevole e piacevole;
• un buon uso del dialetto, segno che le radici linguistiche del territorio seppur contaminate, rimangono un bagaglio importante nella crescita dell’individuo;
La giuria , ha potuto scegliere “solamente “ 8 opere (ma tutte meritavano di essere lette) pubblicate di seguito.
In conclusione l’Associazione Culturale Megarese, non può che ritenersi soddisfatta di questa esperienza, che era cominciata come un sostegno ai ragazzi ad esprimersi, e si è tramutata in una occasione di crescita sociale e culturale e di scoperta di piccolo poeti in erba che nell’Era di Internet e degli SMS sono riusciti a rendere sempre viva l’antica arte della Poesia.
Di seguito trovate le opere partecipanti:

Da Grande Farò
Perchè Questo?
Il Tempo
L'Uccellino
L'Amore
Il Calcio
Il Tempo
Parole

Nessun commento: