10/10/08

San Vito Lo Capo

III Classificata San Vito Lo Capo di Caramagno Carmela, Castro Concetta e Ilacqua Fortunata – Augusta

La musica semplice ed orecchiabile ruota intorno all’inciso melodico introduttivo che costituisce il vero leit-motive della composizione.
Il frammento, basato su una scala minore armonica, ben si adatta al testo poetico il quale, oltre a far sentire i profumi del non lontano Medio Oriente, regala alla composizione una certa freschezza.

Ho visto montagne sul mare
e il sole che vi si immergeva dentro
sul calar della sera
estinguendo lentamente il suo fuoco
nelle acque trapanesi.

Ho ammirato “l’uomo che dorme”
il suo muto profilo di pietra
gli scogli aguzzi
la sabbia bianca e sottile.
Acque cristalline
trasparenti meduse
ciottoli colorati
gabbiani in festa.

Ho visitato paesaggi sconosciuti
e luoghi familiari
una terra straniera e amica
mi son perduta nel contemplarla
ho smarrito la mia anima
disseminata tra quelle aspre bellezze
come polvere sollevata dal vento
ritrovandola più intera e infinita.

Ho reso grazie per essere nata qui
per avere sulla pelle
e sul volto
i segni e i colori della mia isola
e sentirmi tutt’uno con lei
quasi a riflettere come in uno specchio
tutto il suo calore e l’incantevole bellezza.

Nessun commento: