16/11/01

Buonanotte San Francesco

di Mazzucato Ludovica S. Martino di Venezze (Rovigo), Prima Classificata

“L’autrice con tono dimesso si accosta alla figura del Santo e, con Lui, alla vita e al mondo, cogliendone con semplicità gesti e sentimenti come solo i bambini e i poeti sanno fare.”

Noi cerchiamo l’onnipotenza nei vestiti firmati,
Ma tu ci hai dato l’esempio
Che l’unico vero capo originale è l’anima che ci ha donato Dio.
Così nella povertà di un saio sembri un re,
perché in te risplende la luce preziosa della fede.
Come un piccolo uccellino mi poso sulla tua mano
Per nutrirmi delle briciole della tua santità.
Fa che i miei occhi diventino grandi
Come quelle dei personaggi dei cartoon giapponesi,
perché tutto il creato mi stia nello sguardo:
in ogni filo d’erba c’è il pennello perfetto di nostro Padre.
Così questa sera, guardo la luna,
che sbircia curiosa dentro la tenda leggera,
e vedrò i suoi crateri trasformarsi in sorrisi.
Sul davanzale una lucciola mi manda il suo messaggio
In codice morse: la vita è amore!
Il buio amico mette nel suo album le emozioni della giornata
Mentre il mio respiro diventa una soave ninna nanna
E un canto di lode alla nuova alba.
Mando un bacino come mi ha insegnato la nonna,
alla tua statuina sul mio comodino:
buona notte S. Francesco.

Nessun commento: