15/10/06

Volontà

di Fernanda Mulin de Assis – Rio de Janeiro, Premio Speciale ACM

Vivere la propria esistenza intensamente, affrontando con coraggio tutte le situazioni che la vita ci mette davanti con la forza della volontà.
Per aver rappresentato con un linguaggio ricco di immagini forti e suggestive il difficile mestiere di affrontare la vita di ogni giorno

Aprire le tende della vera faccia
spogliare le cicatrici dei miraggi.
ed interpretare il mio proprio ruolo.
Andare dove la fortuna mi manda,
avanzare nei passi tutta la pusillanimità,
delle pietre che mi gettano, produrre luce
e trasformare il dolor in poesia.
Far rinascere i sogni già disfatti,
far uso del cuore più dell’acqua.
Aprire fonti di fede dentro al petto
e non credere mai che tutto finisce.
Lacerare la venuta muta del silenzio
trarre il sentimento di questo lavoro,
spezzare per la vita mio intenso desiderio,
e strappare dal cuore la parola.
E quando fallisca la mia speranza,
tacendo questa voglia che mi sveglia,
ed io non possa seguire camminando,
nella lirica missione di essere poeta,
esser capace di portare nelle mani un ricordo.
Piangere per quello che tace dentro di me,
sentendo ancora un sapore della volontà.
Esser capace ancora, alla fine,
di lasciar scorrere un’ultima preghiera,
creando, ormai un verso solo di pace!

Nessun commento: